Una speranza per l’Africa

Il Rotaract Club Monza si è ritrovato il 28 Marzo presso il Caffè Duomo a Lissone, sede del Rotary Padrino Monza Nord Lissone, per lo scambio degli auguri in occasione della Pasqua di Resurrezione.

Durante la serata sono state distribuite a soci ed aspiranti presenti, le colombe pasquali “Rotariane” acquistate per sostenere l’Onlus A.V.Ro.S. (Associazione Rotariani Volontari per la Salute), ed il loro progetto “Una Speranza per l’Africa” – Progetto pilota in Zambia.

Il progetto era nato per prendersi in cura le madri malate di AIDS dal sesto mese di gravidanza fino al termine del periodo di allattamento, per evitare la trasmissione della malattia da madre a figlio ed interrompere così una catena letale.

Col tempo però l’impegno di questi volontari ha portato anche all’apertura di un laboratorio analisi e il centro AIDS realizzato nell’ambito dell’Ospedale di Mazabuka, alla realizzazione di un’azienda agricola in località Inguesi per produrre derrate alimentari destinate a nutrire i malati, fino all’acquisto di un trattore insieme a 33 ettari di terreno su cui vengono coltivati soprattutto mais ed ortaggi. Diverse persone sono già state coinvolte e formate per la cura e il mantenimento della farm.

Molti altri obiettivi sono stati raggiunti e concretizzati da questa Onlus, a cui abbiamo voluto dare questo  nostro contributo; questo loro progetto inoltre si lega ad uno dei nostri service portati avanti quest’anno, legato appunto alla prevenzione dell’AIDS.

IMG_0378

La colomba del progetto “Una speranza per l’Africa”, e gli ovetti Rotaractiani

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.