Progetto RYLA

Il Ryla (Rotary Youth Leadership Awards) (Incontri rotariani per la formazione di giovani leader) è normalmente realizzato sotto forma di seminari a livello di club o di distretto. In un’atmosfera informale i gruppi di qualche decina di giovani trascorrono qualche giorno, spesso una settimana, ascoltando relazioni formative e informative, partecipando a discussioni, visitando aziende o altre organizzazioni e, a volte, svolgendo anche qualche attività sociale.

I partecipanti al Ryla sono giovani ancora in età formativa, normalmente quindi non ancora inseriti in attività professionali. A seconda dell’impostazione particolare che ogni Distretto dà al programma Ryla, i giovani vengono selezionati sulla base di caratteristiche qualitative e partecipano ai seminari aiutati economicamente dai club o dal Distretto che organizza gli incontri. Lo scopo del programma è, appunto, quello di mostrare concretamente l’interesse del Rotary per i problemi dei giovani e di incoraggiarli e aiutarli a capire e a cercare di far proprie le caratteristiche di una leadership eticamente impostata e positivamente orientata.

Dal 1971 il Ryla è diventato, per decisione del Board, un programma ufficiale del Rotary International e tutti i distretti sono invitati ad organizzare ogni anno un seminario Ryla.

Annunci